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16 febbraio 2013 - Tempo di speranze per
l'Alfa Romeo che al Salone di Ginevra presenta la coupé 4C, il primo modello
del nuovo piano di rilancio. Ma anche di sogni: come quello disegnato dagli
studenti dell'Istituto Europeo di Design di Torino insieme al Centro stile
Alfa. Si chiama Gloria ed è una sportiva a quattro porte, una berlina
pensata per i mercati americani e quelli asiatici. «Solo un allenamento per
i ragazzi» - venti provenienti da diversi paesi- precisa una nota ufficiale
della casa, ma probabilmente qualche spunto per i modelli che verranno lo
offrirà, eccome. A partire dalla Giulia, la vettura alto di gamma che andrà
a sfidare le auto tedesche.
Alfa Romeo Coupé 4C POCO MENO DI 5 METRI - «Abbiamo chiesto agli studenti del Master di interpretare in completa autonomia una nuova berlina Alfa Romeo - dichiara Lorenzo Ramaciotti, capo del Design di Fiat e Chrysler-. Durante lo sviluppo abbiamo commentato, discusso e indirizzato i progetti al fine di ottenere il massimo dell'espressione spontanea della loro creatività. Il risultato è stato stimolante e di ottimo livello professionale e creativo». Lunga meno di 5 metri e larga quasi 2, l'Alfa Gloria da terra misura solo 1 metro e 32 cm, le linee sono filanti e pulite, i fari sono sottilissimi a Led, bello soprattutto il tetto dalla forma ad arco che si raccorda con la coda dallo sbalzo molto corto.
V6 O V8 BITURBO - Dentro il cofano potrebbe trovare un posto un V6 o V8
biturbo di ultima generazione, dello stesso tipo di quelli impiegati sulla
nuova Maserati Quattroporte. Non mancano i richiami al passato: come le
strisce di pelle davanti, che ricordano le cinghie usate per fermare i bauli
di cuoio. Altri tempi. «Il concept è il risultato di un processo che ha
simulato una reale situazione lavorativa: dal brief del Centro Stile Alfa
Romeo, alla ricerca di stile fino alle venti proposte progettuali sviluppate
in modellini in clay in scala 1:4. Tra tutti modellini, è stato selezionato
quello che meglio corrispondeva al brief iniziale affidato dal marchio Alfa
Romeo» spiegano dalla casa.
L'Istituto Europeo di Design (IED) di Torino.
(corriere.it / puntodincontro / traduzione allo spagnolo di massimo barzizza)
16 de febrero de 2013 - Es tiempo de esperanzas
para Alfa Romeo que presenta —en el Salón del Automóvil de Ginebra— el coupé
4C, primer modelo del nuevo plan de relanzamiento. Pero también hay sueños,
como el que diseñaron los estudiantes del Instituto Europeo de Diseño de
Turín en colaboración con el Centro de Estilo Alfa. Su nombre es Gloria y es
un deportivo de cuatro puertas, un sedán diseñado para los mercados de
América y los países asiáticos. «Sólo un entrenamiento para los muchachos» —
veinte, para ser precisos, provenientes de diferentes países— según una nota
oficial de la compañía, pero probablemente de él saldrá alguna inspiración
para los modelos futuros. Empezando por el Giulia, el vehículo que competirá
con los coches alemanes.
Alfa Romeo Coupé 4C «Le pedimos a los estudiantes de la Maestría que interpretaran en completa autonomía un nuevo sedán Alfa Romeo, explica Lorenzo Ramaciotti, Jefe de Diseño de Fiat y Chrysler. Durante el desarrollo comentamos, discutimos y direccionamos los proyectos con el fin de conseguir la expresión más espontánea de su creatividad. El resultado fue emocionante, muy profesional y creativo». Con poco menos de 5 metros de largo y casi 2 de ancho, el Alfa Gloria mide sólo 1 metro y 32 cm de altura, sus líneas son elegantes y limpias, los faros LED son muy delgados y es muy bella la cabina en forma de arco que se conecta con el segmento posterior muy corto. En su interior podría colocarse un motor V6 o V8 biturbo de última generación, como los que se utilizan para el nuevo Maserati Quattroporte. También hay referencias al pasado, cómo las tiras de cuero en el frente, que recuerdan a las correas que se utilizaban para detener los baúles. Eran otros tiempos. «Este concept car es el resultado de un proceso que simuló una situación real de trabajo: empezamos por el brief del Centro Alfa Romeo, en busca de estilo, a partir del cual se obtuvieron veinte propuestas desarrolladas en modelos de arcilla a escala 1:4. Entre todos los modelos, se seleccionó el que mejor correspondía al escrito inicial de la casa automotriz».
El Instituto Europeo de Diseño (IED) de Turín.
(corriere.it / puntodincontro / traducción al español de massimo barzizza)
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