11 marzo 2011. - Abbiamo lasciato una caotica Città del Messico alle 8 del mattino con destinazione Puerto Escondido – Oaxaca, dove siamo arrivati dopo quasi due ore di volo. Lì, dopo una birra rinfrescante, abbiamo cominciato il viaggio “mistico” che ci avrebbe portato alla spiaggia di Chacahua.

Da ciò che ci avevano detto, Chacahua era un villaggio di pescatori, e a noi risultava assai difficile lasciare la dolce vita di Puerto Escondido per una meta sconosciuta e all’apparenza noiosa. Ma avevamo deciso di correre il rischio, così siamo saliti su un affollato minibus che dopo un'ora ci ha lasciato alla stazione degli autobus di Rio Grande, un paesino di campagna con strade sterrate e 30 gradi all'ombra.

Da Rio Grande, dopo un'attesa di pochi minuti abbiamo raggiunto in un camioncino Zapotalito, ultimo ostacolo tra noi e Chacahua, il cui suolo abbiamo toccato dopo una traversata della laguna durata un`ora e fatta in compagnia di due surfisti australiani che si erano aggregati per dividere il noleggio dell`imbarcazione.

Un'immagine satellitare della zona di Chacahua.

E qui abbiamo avuto la prima sorpresa: una spettacolare foresta di mangrovie, che, stando alle informazioni lette sulla nostra guida turistica, è la seconda più grande del mondo.

Tutti questi spostamenti via terra e via mare, ci avevano fatto venire un languorino allo stomaco e quindi la prima cosa che abbiamo fatto una volta arrivati a Chacahua e`stato trovare un ristorante.

Il barcaiolo ci aveva consigliato di dirigerci sulla spiaggia, dove erano concentrati tutti i ristoranti, la maggior parte dei quali specializzati in pesce e frutti di mare.

Una buona cena a base di crostacei appena pescati, nel nostro caso una pasta all'astice, ha facilitato la scelta del posto dove trascorrere la settimana del nostro soggiorno. La pensione “Punto de quiebra” era proprio quello che faceva al caso nostro, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e una cabaña a pochi metri dal mare.

Le cose da fare a Chacahua non mancano e possono soddisfare i gusti di tutti. Per i romanticoni, dopo una cenetta sulla spiaggia a lume di candela, un bel giro notturno della laguna in barca per vedere i disegni fosforescenti creati dai movimenti del plancton e, perché no, un bel bagno di mezzanotte.

Per gli sportivi è possibile noleggiare una tavola da surf o un kayak e sfidare le onde dell'oceano. I più avventurosi possono addentrarsi nella foresta di mangrovie e dare un`occhiata da vicino alla flora e alla fauna e, con un po`di fortuna, incontrare anche i coccodrilli. C`è sempre la possibilità, per i più pigri, di restarsene sulla spiaggia ad abbronzarsi con un libro in una mano e una birra ghiacciata nell'altra.

Alla fine della nostra settimana a Chacahua, lasciare questo pezzo di paradiso e ritornare alla vita di tutti i giorni è stato piú difficile del previsto, ma siamo sicuri che per noi ci sarà una prossima volta.

***

11 marzo 2011. - Dejamos una caótica Ciudad de México a las 8 am con destino a Puerto Escondido - Oaxaca, a donde llegamos después de casi dos horas de vuelo. Allí, después de una refrescante cerveza, empezamos el viaje "místico" que nos llevaría a la playa de Chacahua.

Según nos habían dicho, Chacahua es un pueblo de pescadores, y para nosotros era muy difícil dejar la dulce vida de Puerto Escondido para dirigirnos a un lugar desconocido y aparentemente aburrido. Pero decidimos correr el riesgo, por lo que nos subimos a un minibús lleno de gente que después de una hora nos dejó en la estación de autobuses de Río Grande, un pueblo rural con calles de terracería y 30 grados a la sombra.

Desde Río Grande, después de esperar unos cuantos minutos, llegamos a un camión Zapotalito, el último obstáculo entre nosotros y Chacahua, cuyo suelo pudimos tocar después de cruzar la laguna durante una hora en compañía de dos surfistas australianos con los cuales habíamos acordado dividir la renta de la embarcación.

Y aquí tuvimos nuestra primera sorpresa: un espectacular bosque de manglares, que, según la información que nos proporcionó nuestro guía, es el segundo más grande del mundo.

Todos estos movimientos por tierra y mar, nos habían provocado hambre y así lo primero que hicimos al llegar a Chacahua fue buscar un restaurante. El lanchero nos había aconsejado dirigirnos a la playa, donde se encuentran todos los restaurantes, la mayoría de ellos especializados en pescados y mariscos.

Una buena cena a base de pescados y mariscos frescos, en nuestro caso una pasta con langosta, facilitó la elección del lugar para pasar la semana de nuestra estancia. La pensión "Punto de Quiebra" es exactamente lo que estábamos buscando, con una excelente nivel calidad-precio y una cabaña a pocos metros del mar.

Cosas que hacer en Chacahua hay muchas y para todos los gustos. Para los románticos, después de una cena en la playa a la luz de las velas, un tour nocturno de la laguna en lancha para ver los dibujos creados por los movimientos del plancton fosforescente, y por qué no, un chapuzón de medianoche.

Para los deportistas es posible alquilar una tabla de surf o un kayak y desafiar las olas del océano. Los más aventureros pueden meterse al bosque de manglares, ver de cerca la flora y la fauna locales y, con un poco de suerte, hasta encontrar cocodrilos. Siempre existe la posibilidad, para los más perezosos, de permanecer en la playa para tomar el sol con un libro en una mano y una cerveza helada en la otra.

Al final de nuestra semana en Chacahua, dejar este pedazo de paraíso y volver a la vida cotidiana fue mucho más difícil de lo esperado, pero estamos seguros de que habrá una próxima vez.

(Paulina chávez / Alejandro Valencia)