29 novembre 2012 - Al traguardo manca poco: entro fine anno la Fiat raggiungerà le 50 mila vetture vendute in Nord America, il numero più alto da quando è ritornata. La piccola 500 ci ha messo un po’a farsi conoscere (il target nel primo anno di commercializzazione è stato mancato), ma ora viaggia spedita sulle highway americane accanto ai mastodontici Suv e pick up con tassi di crescita superiori al 100%. «Siamo riusciti a creare un segmento di mercato che non esisteva» commenta Olivier Francois, responsabile del marchio Fiat e capo del marketing del gruppo, Chrysler compresa.
 

I nuovi modelli (Fiat 500 L e Trekking).
 

TREKKING E SETTE POSTI - Al salone di Los Angeles (30 novembre - 9 dicembre 2012) la casa torinese ha portato la versione elettrica (non arriverà in Europa, non ha un ritorno economico a causa degli elevati costi di produzione), ma soprattutto ha presentato la più grande 500L al pubblico americana. Che arriverà dalla fabbrica in Serbia. Insieme all’inedita variante «Trekking», questa sì in calendario per la primavera dell’anno prossimo anche da noi dopo il debutto al Salone di Ginevra.

Quasi un mini-fuoristrada con differenziale autobloccante elettronico e un aspetto da «dura»: protezioni al sottoscocca, assetto rialzato e cerchi da 17”. Il motore è un 1.4 Multiair a benzina da 160 Cv. Ma le novità non finiscono qui: in autunno, probabilmente al Salone di Francoforte, sarà la volta della 500L a sette posti, che però non sbarcherà dall’altra parte dell’Atlantico essendo stata pensata principalmente per il mercato europeo.

Negli Usa la «Cinquecentona» ha avuto un’accoglienza positiva da parte dei concessionari del gruppo Chrysler, ma sulle previsioni di vendita Francois non si sbilancia consapevole di come sono andate le cose al lancio della 500 nel 2011: «non esiste nulla del genere sul mercato, è difficile fare delle cifre». Ma le 20 mila Mini Countryman vendute l’anno scorso negli Stati Uniti potrebbero essere un buon punto di riferimento.

 

(corriere.it / puntodincontro)

 

***

 

29 de noviembre de 2012 - Falta poco para lograr el objetivo: a finales de año, Fiat llegará a los 50 mil vehículos vendidos en América del Norte, la cifra más alta desde que regresó. El pequeño cinquecento (500) se tardó un poco para llegar a ser conocido (la meta en el primer año de comercialización no pudo ser alcanzada), pero ahora viaja por las carreteras de Estados Unidos junto a las enormes camionetas y pickup con tasas de crecimiento superiores al 100%. «Hemos logrado crear un segmento de mercado que no existía», comenta Olivier Francois, responsable de la marca Fiat y director de marketing del grupo, incluyendo Chrysler.
 

Los nuevos modelos (Fiat 500 L y Trekking).
 

Al Auto Show de Los Angeles (30 de noviembre - 9 de diciembre 2012) la compañía de Turín ha decidido llevar la versión eléctrica (que no llegará a Europa, dado que no tiene retorno financiero positivo a causa de altos costos de producción), pero sobre todo presentará el modelo grande (500L, proveniente de la fábrica de Serbia) al público estadounidense. Y también la inédita variación Trekking, que también será distribuida en Europa después del Salón del Automóvil de Ginebra.

Casi un mini-todoterreno con diferencial electrónico de deslizamiento limitado y un aspecto "duro": protección en la parte inferior, suspensión levantada y rines de 17”. El motor es un 1.4 Multiair a gasolina con 160 caballos de potencia. Pero las novedades no terminan aquí: en otoño —probablemente en el Salón del Automóvil de Frankfurt— le tocará el turno a la 500L con siete plazas, que no llegará, sin embargo, al continente americano, ya que fue diseñado principalmente para el mercado europeo.

En los EE.UU. el Cinquecentón ha tenido una recepción positiva por parte de los concesionarios del Grupo Chrysler, pero Francois no revela presupuestos de ventas, consciente de los resultados después del lanzamiento del 500 en 2011: «no hay nada parecido en el mercado, es difícil pronosticar». Pero los 20 mil Mini Countryman vendidos el año pasado en los Estados Unidos podrían ser un buen punto de referencia.

 

(corriere.it / puntodincontro)